20. Bibliografia e sitografia



TESTI CARTACEI

-   Bortolato C. (1994), Problemi per immagini, Trento, Erickson.
-   Bortolato C. (2000),  La linea dei numeri, Trento, Erickson.
-   Bortolato C. (2002), Calcolare a mente, Trento, Erickson.
-   Bortolato C. (2005), La linea del 20, Trento, Erickson.
-   Bortolato C. (2008),La linea del 100, Trento, Erickson.
-   Bortolato C. (2009), La linea del 1000, Trento, Erickson.
-   Bortolato C. (2010), Apprendere con il metodo analogico e la LIM 1, Trento, Erickson.
-   Bortolato C. (2012), Apprendere con il metodo analogico e la LIM 2, Trento, Erickson.
-   Butterworth B. (2007) Lo sviluppo delle capacità aritmetica. in Difficoltà in matematica 4/1 2007, Trento, Erikson.
-   Campigli A. e Eugeni V. (1990), Dalle dita al calcolatore, Milano, Bompiani.
-   Dottrens R. (1968), Nuove lezioni di didattica, Roma, Armando Armando.
-  Galvan N. e Biancardi  A. (2007) Una didattica per la discalculia, Firenze, Libri Liberi.
-   Giusti E. ,(1999), Ipotesi sulla natura degli oggetti matematici Bollati Boringhieri
-   Lucangeli D. (2012), La discalculia e le difficoltà in aritmetica , Firenze, Giunti.
-   Luria S.E., Gould S.J., Singer S. (1984), Una visione della vita, introduzione alla biologia, Zanichelli.
-   Moates D. e Shumacher G. (1983) Psicologia dei processi cognitivi, Bologna, Il mulino.
-   Piaget J. e Inhelder B. (1970) La psicologia del bambino, Torino, Einaudi.
-   Zorzi M. (2004) La rappresentazione mentale dei numeri: neuropsicologia dell’”intelligenza numerica” in Difficoltà in matematica 1/1- 2004, Trento, Erikson.


MATERIALE CONSULTATO SU INTERNET

-  Biancon E.  (2012) Lo sviluppo della conoscenza numerica e delle abilità di calcolo, cos’altro può fare la scuola?

-  Caligaris L. (2010) La discalculia.

- Englaro G. (2013), L’intelligenza numerica: abilità innate e sviluppo della conoscenza del numero.

-  Fabbri M. (2008) Componenti spaziali della rappresentazione cognitiva della grandezza  del numero.

-   Farruggia M. (2011) Metodologie e strategie che favoriscono l’apprendimento degli  alunni con discalculia evolutiva.

-   Gobbi L. (2011) Storia dell’abaco, una introduzione

- Lingua R. (2008) I disturbi del calcolo

-  Lipari C. (2009) I fattori cognitivi alla base dell’apprendimento matematico: memoria di lavoro, velocità di processamento e funzioni esecutive.

-   Miceli S.S. (2004) Il bambino e l’apprendimento del numero.

-  Perticone G. (2010) Lo sviluppo delle capacità di calcolo e di comprensione del numero.

- Profumo E. (2009) La discalculia evolutiva .

-  Stancher G. (2010) La cognizione numerica nelle specie animali: abilità protomatematiche nell’anfibio bombina orientalis.

-  Zorzi M. (2010) Basi cognitive  e neurali della discalculia evolutiva


VIDEO VISIONATI SU INTERNET

Subitizing with the Rekenrek

Kindergarten Math Lesson The Counting Jar

Rekenreks

Got Rekenreks?!?!?

Rekenrek Demo

Rekenrek Activities

CCSD!02 Rekenrek Kindergarten

CCSD102 Kindergarten 10 Frame

MathRack Tip 01

MathRack Tip 02

MathRack Tip 03

MathRack Tip 04

Serie numerica I.mpg

Serie numerica II

La decena 1. Jugando con caramelos..mpg

La decena III. Jugando con palillos.mpg

Demostración de cálculo con ábaco, mental y con manos

ALOHA Mental Arithmetic Desarrollo mental para niños de 5 a 13 años

JUGANDO CON DECENAS Y UNIDADES

CMA Singapore - Meets our little champs!

Video consigliato per partire in classe prima


SITI WEB CONSULTATI

-       http://eurolocarno.es
-       http://www.edelight.de
-       http://www.betzold.de
-       http://www.viroux.be