TESTI
CARTACEI
-
Bortolato C. (1994), Problemi per immagini,
Trento, Erickson.
-
Bortolato C. (2000),
La linea dei numeri, Trento, Erickson.
- Bortolato C. (2002), Calcolare a mente,
Trento, Erickson.
-
Bortolato C. (2005), La linea del 20, Trento,
Erickson.
-
Bortolato C. (2008),La linea del 100, Trento,
Erickson.
- Bortolato C. (2009), La linea del 1000,
Trento, Erickson.
-
Bortolato C. (2010), Apprendere con il metodo
analogico e la LIM 1, Trento, Erickson.
- Bortolato C. (2012), Apprendere con il metodo
analogico e la LIM 2, Trento, Erickson.
- Butterworth B. (2007) Lo sviluppo delle capacitÃ
aritmetica. in Difficoltà in
matematica 4/1 2007, Trento, Erikson.
- Campigli A. e Eugeni V. (1990), Dalle dita al
calcolatore, Milano, Bompiani.
-
Dottrens R. (1968), Nuove lezioni di didattica,
Roma, Armando Armando.
-
Galvan N. e Biancardi A. (2007) Una didattica per
la discalculia, Firenze, Libri Liberi.
- Giusti E. ,(1999), Ipotesi sulla
natura degli oggetti matematici Bollati
Boringhieri
-
Lucangeli D. (2012), La discalculia e le
difficoltà in aritmetica , Firenze, Giunti.
- Luria S.E., Gould S.J., Singer S. (1984), Una
visione della vita, introduzione alla biologia, Zanichelli.
-
Moates D. e Shumacher G. (1983) Psicologia dei
processi cognitivi, Bologna, Il mulino.
- Piaget J. e Inhelder B. (1970) La psicologia del
bambino, Torino, Einaudi.
-
Zorzi M. (2004) La rappresentazione mentale dei
numeri: neuropsicologia dell’”intelligenza numerica” in Difficoltà in matematica 1/1- 2004, Trento, Erikson.
MATERIALE CONSULTATO SU INTERNET
-
Biancon E.
(2012) Lo sviluppo della conoscenza numerica e delle abilità di
calcolo, cos’altro può fare la scuola?
-
Caligaris L. (2010) La discalculia.
- Englaro G. (2013), L’intelligenza numerica:
abilità innate e sviluppo della conoscenza del numero.
-
Fabbri M. (2008) Componenti spaziali della
rappresentazione cognitiva della grandezza
del numero.
-
Farruggia M. (2011) Metodologie e strategie che
favoriscono l’apprendimento degli alunni
con discalculia evolutiva.
-
Gobbi L. (2011) Storia dell’abaco, una
introduzione
- Lingua R. (2008) I disturbi del calcolo
-
Lipari C. (2009) I fattori cognitivi alla
base dell’apprendimento matematico: memoria di lavoro, velocità di processamento e funzioni esecutive.
-
Miceli S.S. (2004) Il bambino e l’apprendimento
del numero.
-
Perticone G. (2010) Lo sviluppo delle capacità di
calcolo e di comprensione del numero.
- Profumo E. (2009) La discalculia evolutiva .
- Stancher G. (2010) La cognizione numerica nelle
specie animali: abilità protomatematiche nell’anfibio bombina orientalis.
- Zorzi M. (2010) Basi cognitive e neurali della discalculia evolutiva
VIDEO VISIONATI SU INTERNET
Subitizing
with the Rekenrek
Kindergarten
Math Lesson The Counting Jar
Rekenreks
Got
Rekenreks?!?!?
Rekenrek
Demo
Rekenrek
Activities
CCSD!02
Rekenrek Kindergarten
CCSD102
Kindergarten 10 Frame
MathRack
Tip 01
MathRack
Tip 02
MathRack
Tip 03
MathRack
Tip 04
Serie numerica I.mpg
Serie numerica II
La decena 1. Jugando con caramelos..mpg
La
decena III. Jugando con palillos.mpg
Demostración
de cálculo con ábaco, mental y con manos
ALOHA
Mental Arithmetic Desarrollo mental para niños de 5 a 13 años
JUGANDO
CON DECENAS Y UNIDADES
CMA
Singapore - Meets our little champs!
Video consigliato per partire in classe prima
SITI WEB CONSULTATI