Abbiamo già parlato
del Rekenrek, lo strumento didattico ideato dal ricercatore olandese Adrian Treffers, questo strumento
ha avuto subito un grande successo in tutto il mondo sostituendo quasi del
tutto l’abaco tradizionale, per verificarlo basta cercare su internet la parola
abaco nelle varie lingue straniere (abaco-tedesco, Ã baque-francese,
abacus-inglese ecc.), il motore di ricerca non trova l’abaco
tradizionale formato da aste e palline bensì strumenti didattici molto simili al
Rekenrek. Negli Stati Uniti d’America si parla di “MathRack ” con 5,10,20 e 100
palline.
Il principio è lo stesso del Rekenrek, le
palline sono divise in cinquine, rosse e bianche. Esiste anche uno strumento
denominato “Bead String 100” formato da 100 palline in fila inserite in una
corda
In Germania l’abaco è uno strumento formato da
palline che ruotano e cambiano colore
mentre in Francia
esistono anche dei “timbri analogici”
Anche in Inghilterra l’abaco non è formato da
aste e palline, ma è diventato uno strumento analogico simile al gioco della
tombola .
Strumenti simili esistono anche in Spagna e in
Polonia
Questi strumenti analogici formati da palline colorate
facilitano l’apprendimento dei processi semantici nel bambino quindi,
riferendoci alla metafora della montagna citata nel capitolo precedente, saranno
utili all’inizio della salita e permetteranno al bambino di riconoscere e
manipolare le quantità . Esistono anche altri tipi di strumenti che riguardano
invece l’aspetto lessicale del numero e quindi saranno utili quando il bambino,
durante la salita della montagna, si troverà a metà strada e imparerà a leggere
i numeri. Si tratta di strumenti in cui vengono rappresentati i numeri con il
codice arabico
Dunque
all’estero l’abaco tradizionale è stato sostituito da strumenti analogici. In
Italia non è così: se cerchiamo sul web la parola abaco troviamo ancora il
vecchio abaco formato da aste e palline, nonostante ciò esistono anche strumenti
simili al Rekenrek ideati da Camillo Bortolato che
è altresì l’autore di un percorso didattico specifico chiamato comunemente “metodo
analogico” o “metodo Bortolato”