21. VIDEO


QUALE MATEMATICA OGGI NELLA SCUOLA PRIMARIA?
Qual'è la matematica migliore nei primi anni della scuola primaria? 
 
LA RIVINCITA DELL'ANALOGICO
L 'approccio analogico nella scuola primaria permette un apprendimento “non concettuale” perché non impone al bambino la conoscenza dei concetti matematici, ma sfrutta le sue competenze numeriche innate per favorire l’apprendimento di tali concetti in modo intuitivo.
Scarica "La matematica senza Piaget" in PDF

LA MATEMATICA SENZA PIAGET
Secondo la teoria piagettiana, la costruzione del concetto di numero è in stretta connessione con lo sviluppo della logica, quindi è necessario che l’intelligenza del bambino giunga al livello del pensiero operatorio concreto della fase scolare. Oggi però sappiano che il bambino può apprendere la matematica anche intuitivamente e non solo attraverso la logica perchè l’intelligenza numerica è un’abilità presente nell’essere umano fin dalla nascita.

IL METODO ANALOGICO NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA
I bambini piccoli possiedono già delle competenze numeriche pre-verbali, dunque la matematica può essere insegnata anche nella scuola dell'infanzia utilizzando un approccio analogico.Questo video mostra i bambini di una scuola di Priego de Cordoba (Spagna).

DAL SOROBAN AL METODO ANALOGICO
Il soroban (abaco giapponese) è un abaco particolare: in ogni ogni colonna (che rappresenta una potenza del dieci) vi sono quattro palline sotto l'asta e una pallina sopra che ne vale cinque. Questa caratteristica permette la subitizzazione (come nel metodo analogico), con notevoli vantaggi nel calcolo mentale.